Ad aprile non dormire!

Aprile, dolce dormire. Così dice un vecchio detto, che di certo non si confà al nostro calendario di visite guidate ed aperture straordinarie in serbo per voi!

Ecco qui le visite guidate a Firenze di Aprile.

Apertura straordinaria del Cimitero degli Inglesi

Cimitero degli Inglesi Firenze

Quante volte ci siete passati davanti? Quante volte siete rimasti fermi in coda intorno a questo cimitero? Il Cimitero degli Inglesi è certamente un punto di riferimento per chi si muove lungo i viali di Firenze, ma è anche altrettanto sconosciuto.

Si tratta di un cimitero protestante, fatto costruire fuori le mura nella metà dell’Ottocento, per ospitare i non-cattolici ed ebrei che morivano nella Firenze del Grand Tour. Qui infatti sono sepolti artisti, scrittori e personaggi famosi passati per Firenze. Tra i nomi più famosi c’è certamente la poetessa inglese Elizabeth Barrett Browining.

L’apertura straordinaria del Cimitero degli Inglesi sarà il pomeriggio del 15 aprile. Dettagli e prenotazioni qui.

Visite guidate di aprile

Visita all’antica farmacia di Santissima Annunziata ed al complesso di Santa Maria Nuova – un tour guidato alla scoperta dell’antica spezieria di Santissima Annunziata, per scoprirne gli antichi segreti e profumi. Seguirà la visita al nuovo museo dell’Ospedale di Santa Maria Nuova, il più antico ospedale del mondo ancora in uso! Dettagli e prenotazioni qui.

Visita guidata al Giardino dell’Iris – un giardino quasi segreto, aperto soltanto un mese all’anno. Faremo una passeggiata guidata con la nostra storica dell’Arte Lucia Montuschi alla scoperta del Giardino degli Iris e del legame con la nostra Firenze. Dettagli e informazioni qui.

Giardino dell'Iris Firenze

Oltre l’arte

Street Art a Firenze – una passeggiata nel cuore dell’Oltrarno meno conosciuto per conoscere il nuovo Rinascimento fiorentino, quello della Street Art e di questi artisti contemporanei. Una visita guidata nelle botteghe degli Street Artist, per conoscerli, comprendere ed apprezzare questa nuova espressione d’arte. Dettagli e prenotazioni qui.

La donna nell’arte di Santa Maria Novella – una visita guidata con l’esperta d’arte Katia Martinez per scoprire le condizioni della donna nel Medioevo e nel Rinascimento. Un viaggio nel tempo attraverso la rappresentazione della donna nelle opere d’arte conservate nel Complesso di Santa Maria Novella. Dettagli e prenotazioni qui.

Per non perderti neanche una visita, iscriviti alla nostra newsletter!

2 risposte a “Ad aprile non dormire!”

  1. Intressanti i vostri percorsi guidati, vorrei partecipare. Gradirei altre informazioni più dettagliate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *