Un recente studio sul famoso ed enigmatico dipinto della Gioconda di Leoarnardo da Vinci ha confermato l’esistenza del ponte che vediamo nel quadro.
Si tratta del Ponte del Romito a Laterina in provincia di Arezzo. Questo è quanto sostiene Silvano Vinceti, ricercatore e storico. Infatti non ci sarebbero dubbi che il famoso ponte raffigurato alle spalle della Gioconda da Leonardo sia il ponte di origine etrusco-romana che attravera il fiume Arno.
Grazie a comparazioni fotografiche e nuovi documenti storici, sono emerse molte corrispendenze, tra cui il fatto che tra il 1501 e 1503 questo ponte fosse frequentatissimo, che avesse originariamente quattro arcate, e che il fiume Arno in quel tratto assomigli molto a quello raffigurato.
Tanto è vero che una ricostruzione virtuale del ponte in quel preciso tratto di fiume ha permesso di evidenziare fortissime similitudini, grazie anche alle recenti immagini catturate dal drone. Certamente le similitudini sono molte di più rispetto a quelle col Ponte di Buriano e col Ponte di Bobbio, fino ad oggi considerati le possibili corrispondenze del ponte leonardiano.
Per gli appassionati e curiosi di approfondire gli studi di Vincenti sul paesaggio della Gioconda è uscito il libro “Il paesaggio della Gioconda tra misteri e suggestioni“.
Qui per approfondire.