Se state pianificando un Ferragosto in città, ecco le aperture dei principali musei di Firenze per un 15 agosto alternativo! (aggiornamento luglio 2024)
Musei statali aperti a Firenze per Ferragosto
La Galleria dell’Accademia sarà aperta giovedì 15 agosto con orario 8.15 – 18.50 e chiusura della biglietteria 30 minuti prima della chiusura. La Galleria degli Uffizi sarà aperta per Ferragosto con orario regolare dalle 8.15 alle 18.30 e ultimo ingresso alle 17.30. Martedì 13 agosto sarà aperta con orario di apertura serale prolungata fino alle 21.50.
Anche il Museo del Bargello, le Cappelle Medicee , il Museo di Orsanmichele, così come anche il Giardino di Boboli e le Gallerie di Palazzo Pitti – Galleria Palatina e Appartamenti Monumentali di Palazzo Pitti, Galleria d’Arte Moderna, Tesoro dei Granduchi, Museo della Moda e del Costume con il nuovo allestimento – saranno aperti con orario regolare.
Musei civivi e altri musei fiorentini aperti per Ferragosto
Tra i musei civici aperti il 15 agosto c’è il museo di Palazzo Vecchio e la Torre di Arnolfo, ma solo fino alle 14 essendo giovedì. Aperti con orario regolare anche Palazzo Medici-Riccardi, il Museo del Novecento ed il Museo di Santa Maria Novella .
Il Museo di San Marco, che raccoglie le opere del Beato Angelico sarà aperto dalle 8.15 alle 13.50. Anche Villa Bardini sarà aperta, così come il Museo Archeologico di Firenze, Palazzo Davanzati e la Chiesa di Orsanmichele. Ultimo, ma non meno importante, anche il Complesso museale del Duomo sarà aperto, ma la Cattedrale di Santa Maria del Fiore sarà chiusa per le celebrazioni religiose e la Cupola del Brunelleschi sarà aperta soltanto dalle 12.45 alle 16.30.
Vi consigliamo di prenotare i biglietti per Galleria degli Uffizi e Accademia, che sono solitamente molto affollate.