Preraffaelliti. Il Rinascimento moderno in mostra a Forlì

Siamo state a visitare la mostra “Preraffaelliti. Rinascimento Moderno” al Museo Civico San Domenico di Forlì, aperta fino al 30 giugno. Una mostra molto ricca e certamente da non perdere per la quantità e qualità delle opere selezionate.

Una mostra imperdibile

Già dall’ingresso la mostra ci accoglie con un allestimento grandioso all’interno della Chiesa di San Giacomo con le opere strepitose di grandi maestri del Rinascimento italiano come Beato Angelico, Piero della Francesca e Botticelli, grande fonte di ispirazione di quei giovanotti londinesi, che dall’antico hanno succhiato la linfa della salvezza.

Questo messaggio salvifico non ci abbandona mai camminando tra le numerose sale, dove i colori fluidi, i disegni morbidi ci tengono sospesi tra passato e presente, avvolgendoci soavemente. Fiori, piante, tessuti, gioielli, maioliche, disegni e ritratti di bellissime donne si susseguono sala dopo sala.

I colori, tra oro, rosso, blu e verde, ci guidano in una scia tutta al femminile di anime soavi e profonde, che lasciano una pienezza esplosiva nel cuore.

Team in visita

Informazioni pratiche

La mostra Preraffaelliti. Rinascimento Moderno al Museo Civico San Domenico di Forlì è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 19.00, mentre sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 20.00. Compresa nel biglietto l’audioguida. Consigliata la prenotazione nei fine settimana e giorni festivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *