Firenze segreta: Il Percorso del Principe tra Uffizi e Palazzo Vecchio

Un percorso esclusivo da Palazzo Vecchio alla Galleria degli Uffizi: ecco a voi il Percorso del Principe, un passaggio segreto fino ad oggi chiuso al pubblico e aperto fino prossimo 14 gennaio 2018.

Avete mai alzato lo sguardo al cielo in Via della Ninna all’angolo con Palazzo Vecchio? Se lo avete fatto avrete notato un ponte coperto che esce dal lato del palazzo comunale e si immette nel palazzo degli Uffizi. Ecco quello è il Percorso del Principe, aperto da oggi al pubblico.

Il Corridoio Vasariano

Il Percorso del Principe è l’inizio del Corridoio Vasariano, progettato da Giorgio Vasari nel 1565 su ordine di Cosimo I, per collegare il palazzo del potere (Palazzo Vecchio) con gli uffici (Galleria degli Uffizi) e la sua residenza in Oltrarno (Palazzo Pitti).

Questa parte iniziale del Corridoio progettato dal Vasari fu chiusa al pubblico nel corso del XIX secolo e fino ad oggi veniva aperta solo per cerimonie, eventi esclusivi e poche altre occasioni ufficiali. Da ieri invece è stata annunciata l’apertura al pubblico dell’inizio del Percorso del Principe con prenotazione obbligatoria per piccoli gruppi di persone.

Informazioni pratiche sul Percorso del Principe

Il Percorso del Principe è aperto su prenotazione fino al 14 gennaio 2018, in vista della riapertura del Corridoio Vasariano nel maggio 2018. L’accesso avviene da Palazzo Vecchio, e più precisamente dalla Camera Verde nel Quartiere di Eleonora di Toledo al secondo piano del palazzo, e porta direttamente dentro la Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi.

Corridoio Vasariano Via della Ninna

Il biglietto per il Percorso del Princice include l’accesso a Palazzo Vecchio e alla Galleria degli Uffizi. Abbiamo pensato di fare delle viste guidate al Percorso del Principe che includano sia la visita guidata a Palazzo Vecchio che alla Galleria degli Uffizi, con degli approfondimenti dedicati a questo passaggio segreto di Firenze!

Trovate i dettagli del Tour del Passaggio del Principe sul nostro sito per le prime due date di luglio ad un prezzo speciale!

Foto credits – Cartina del Corridio Vasariano – TursimoCurlturale.org / Corridoio Via della Ninna – Artribune.com

5 risposte a “Firenze segreta: Il Percorso del Principe tra Uffizi e Palazzo Vecchio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *