Avete mai pensato a come Brunelleschi abbia costruito la Cupola del Duomo? E Michelangelo come faceva a parlare alle sue opere dentro al marmo? Ecco qualche curiosità sui super-poteri dei grandi artisti del Rinascimento che incontrerete nel tour di Firenze per famiglie.
Michelangelo, l’uomo che sussurrava al marmo
Leggenda narra che questo grande genio parlasse con le sue opere, o meglio fosse in grado di captare le loro richieste di aiuto per essere liberate dal marmo. Lo stesso David, sembra abbia attirato l’attenzione di Michelangelo mentre era ancora imprigionato in uno dei più grandi blocchi di marmo, mai visti all’epoca.
Messer Michelangelo soleva infatti dire che “Ogni blocco di pietra ha una statua dentro di sé ed è compito dello scultore scoprirla” – e lui aveva i super-poteri necessari per librare quella statua.
Messer Pippo e la grandiosa Cupola
Filippo Brunelleschi era più che altro orafo e orologiaio, quando vinse il concorso per la costruzione della cupola della Cattedrale di Firenze, ancora in costruzione. E fu talmente bravo, che costruì la cupola più grande del mondo!
A distanza di oltre 500 anni gli studiosi ancora oggi non sanno come Filippo Brunelleschi abbia costruito nella realtà la Cupola del Duomo; sono infatti molte le teorie più o meno veritiere, ma nessuna è confermata. Qui un video interessante.
Botticelli, inventore della Bellezza
Sandro Botticelli era il nome d’arte, o nome da super-eroe di Alessandro di Mariano di Vanni Filipepi, ultimo di quattro figli maschi di un conciatore di pelli in Santo Spirito. Super Sandro è stato infatti l’inventore della bellezza universale, che ha rappresentato per la prima volta nella figura di Venere ne “La Nascita di Venere“.
Dall’Inferno al Paradiso col Sommo Dante
Dante è conosciuto come il Sommo Poeta: è colui che ha inventato la lingua italiana, quella lingua “volgare” che parliamo ogni giorno. Questo grande scrittore è stato l’unico uomo ad esplorare l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso.
Le grandi gesta del Sommo Poeta sono state raccolte nella “Divina Commedia”, che conta 14.233 versi fatti da 101.698 parole, divisi in 100 canti.
Qual è il vostro super-eroe del Rinascimento preferito? Volete conoscerne anche altri?
Buonasera,
potreste indicarmi una mail o un numero di telefono al quale posso contattarvi per avere alcune informazioni
Grazie per l’attenzione
Saluti Ilaria
Salve Ilaria, può scriverci a info@exclusiveconnection.it