Visitare Il giardino delle rose

Il giardino delle Rose accoglie circa 1000 varietà di rose e di altre piante ornamentali, di cui ben 350 specie di rose antiche.

La storia del Giardino delle rose

Il Giardino delle Rose si trova subito sotto al Piazzale Michelangelo, in viale Poggi. Si estende per circa un ettaro di terreno a terrazze, dal quale si gode una splendida vista panoramica della città.

Venne realizzato nel 1865, su mandato del Comune di Firenze, da Giuseppe Poggi, l’architetto incaricato del piano di ristrutturazione di Firenze, futura capitale del Regno d’Italia. Costruito secondo i modelli alla francese, venne aperto al pubblico nel 1895, in occasione della festa delle Arti e dei Fiori che la Società di belle arti e la Società italiana di orticoltura tenevano nel mese di maggio.

Cosa vedere nel giardino

Il giardino è una continua meraviglia e tra le particolarità all’interno vi consigliamo di non perdere:


Questa foto di Folon e il Giardino delle Rose è offerta da TripAdvisor.

L’oasi giapponese detta “Shorai”, uno spazio realizzato dall’architetto giapponese Yasuo Kitayama nel 1998, come donazione a a Firenze da parte della sua città gemellata, Kyōto, dal tempio Zen Kōdai-ji.

Le 10 sculture in bronzo e 2 gessi dell’artista belga Jean-Michel Folon, installate nel settembre 2011 grazie alla donazione fatta dalla vedova dell’artista al Comune di Firenze.

Informazioni pratiche

Il giardino è aperto tutti i giorni, a ingresso gratuito, dalle 9 del mattino fino alle 20 da maggio ad ottobre. Per gli orari nei mesi invernali fate riferimento al sito del Comune.

Ti abbiamo incuriosito con il nostro articolo? Prenota adesso!
Lascia i tuoi recapiti e ti invieremo un fantastico buono sconto per uno dei nostri tour a tua scelta!

Iscriviti alla newsletter per ricevere le nostre offerte!

Photo credits – VisitFlorence.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *