Visitare Firenze: Il giardino degli Iris

Il Giardino dell’Iris, che si trova sul lato est del Piazzale Michelangelo nel cosiddetto ‘Podere dei Bastioni’ e nacque nel 1954 per ospitare il “Premio Firenze”, il primo Concorso Internazionale per le migliori varietà di Iris, promosso dalle Signore Flaminia Specht e Nita Stross Radicati, membri della Società Italiana Amici dei Fiori ed appassionate ibridatrici.

I mille colori degli Iris

Il Giardino degli Iris prende il nome appunto da questi splendidi fiori, conosciuti anche col nome di giaggioli e che fioriscono tra aprile e maggio. Nel corso degli anni si è arricchito di donazioni fatte da molti coltivatori stranieri ed anche di una vasta collezione di Iris storiche del Presby Memorial Garden di Montclair (New Jersey, USA).

Nel 1967, nella zona più bassa, fu anche costruito un laghetto per ospitare nel terreno acquitrinoso circostante le Iris giapponesi e Louisiana. Specialisti, botanici, ibridatori, orticoltori provenienti da diverse nazioni estere visitano e operano nel Giardino per l’interesse scientifico che esso riveste in quanto importante riserva del genere Iris.

Ancora oggi, annualmente, viene organizzato lo stesso concorso internazionale di coltivazione di iris, che ha come obiettivo principale quello di riprodurre, attraverso incroci e combinazioni di floricoltura, un giglio coltivabile che abbia il colore rosso scarlatto di quello dello stemma di Firenze, che è appunto un iris.
Giardino dell'Iris - Visita guidata 2017
Giardino dell'Iris - Visita guidata 2017
Giardino dell'Iris - Visita guidata 2017

Come visitare il Giardino dell’Iris

Il giardino ha una superficie di circa due ettari e mezzo, suddivisa da vialetti selciati in pietra serena, piazzole, scalette e scalinate. I fiori sono circondati dall’ombra degli ulivi e dal giardino di gode di una vista magnifica sulla città di Firenze.

Il Giardino degli Iris è visitabile gratuitamente tutti i giorni dal 25 Aprile al 20 Maggio dalle 10.00 – 12.30 / 15.00 – 19.00. Per maggiori informazioni visitate il sito.

Ti abbiamo incuriosito con il nostro articolo? Prenota adesso!
Lascia i tuoi recapiti e ti invieremo un fantastico buono sconto per uno dei nostri tour a tua scelta!

Iscriviti alla newsletter per ricevere le nostre offerte!


Foto cover credits – Società Italiana dell’Iris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *