Firenze coi bambini: 5 cose da fare

Ci piace molto lavorare coi bambini e le famiglie, ma anche con le scuole. È per questo che da anni la nostra Lucia fa pare della Sezione Didattica delle Gallerie degli Uffizi ed è per questo che abbiamo molti tour dedicati alle famiglie in visita a Firenze. Qui trovate 5 cose da fare a Firenze coi bambini, provate per voi!

Porcellino delle mie brame

A Firenze c’è un porcellino magico che attira grandi e piccini da tutto il mondo: si tratta del Porcellino di Firenze, anche se porcellino non è. La grande statua di bronzo, che si trova  alle Logge del Mercato Nuovo, rappresenta un cinghiale realizzato da Pietro Tacca su commissione di Cosimo II de’ Medici nel 1633. Fu però Ferdinando II a trasformare il porcellino in una fontana, e spostarlo dove si trova ancora oggi; ovviamente quello che vediamo tutti i giorni è una copia, poichè l’originale in bronzo è al Museo Bardini.

La particolarità del porcellino è che il suo naso è magico: leggenda vuole che se gli si struscia il naso, e poi gli si mette una monetina in bocca e questa scivolando cade dentro le grate insieme all’acqua, si avrà fortuna.

Il porcellino di Firenze

I super eroi del Rinascimento

Avete mai pensato alla possibilità che i grandi artisti del Rinascimento avessero dei super poteri? Noi sì, ed è per questo che abbiamo un tour per famiglie sugli artisti del Rinascimento.

Come faceva Michelangelo a parlare col David nel marmo? E Brunelleschi come ha fatto a costruire la cupola in muratura più grande al mondo? Venite con noi in una passeggiata per le vie di Firenze, per conoscere le opere, le vite ed i super poteri di grandi artisti come Michelangelo, Donatello e Brunelleschi.

Leggere e giocare alle Oblate

Un luogo speciale nel cuore di Firenze: si tratta della Biblioteca delle Oblate, un grande spazio dedicato alla lettura e alla cultura in quello che era un antico convento. Al piano terra è stata creata una nuova e grande sezione dedicata ai bambini e all’infanzia. C’è tanto spazio per leggere e giocare gratuitamente.

In più all’ultimo piano, dove una volta c’erano le terrazze per stendere i panni, oggi c’è una caffetteria con vista mozzafiato sulla Cupola del Brunelleschi.

Una valigia per famiglie a Palazzo Strozzi

Per le famiglie che amano l’arte da non perdere è il kit per famiglie di Palazzo Strozzi. Consigliato per bambini dai 3 anni in su si può ritirare gratuitamente prima della visita alla mostra in corso.

Il kit per famiglie contiene diverse attività, che permettono alle famiglie di visitare la mostra in autonomia, divertendosi a scoprire dettagli e particolari delle opere esposte in un percorso guidato. Dettagli qui.

Darwin, la mi porti un bacione a Firenze!

Da non perdere assolutamente è il Museo della Specola, ossia la sezione zoologica del Museo di Storia Naturale di Firenze. Si tratta di un museo poco conosciuto, ma con una ricca e suggestiva collezione di animali di ogni tipo.

È un museo di ispirazione darwiniana dove scoprire l’evoluzione, animali esotici e particolari provenienti da tutto il mondo. Consigliamo di visitare acquistare il biglietto unico e visitare anche le altre collezioni del Museo di Storia Naturale come ad esempio la sezione di mineralogia e quella dedicata ai dinosauri. Dettagli qui.

Museo della Specola

Vi consigliamo anche di acquistare la speciale mappa di Firenze di Italy for Kids, fatta a misura di bambino.

Ti abbiamo incuriosito con il nostro articolo? Prenota adesso!
Lascia i tuoi recapiti e ti invieremo un fantastico buono sconto per uno dei nostri tour a tua scelta!

Iscriviti alla newsletter per ricevere le nostre offerte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *