Dolci di Carnevale da mangiare a Firenze

È arrivato Carnevale, quel momento dell’anno in cui ogni scherzo vale! A Firenze durante il Carnevale si preparano, e soprattutto si mangiano diversi dolci speciali come i cenci e la schiacciata alla fiorentina. Qui trovate le nostre ricette!

Ricetta dei Cenci

A Firenze si chiamano cenci, in altre parti d’Italia si chiamano chiacchiere. Comunque li chiamiate sono dei dolci fritti spolverati di zucchero a velo.

300gr di farina bianca
3 uova
50 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di Vin Santo
3 di olio di oliva
Scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale
Olio per friggere q.b.

Mescolate tutti gli ingredienti in un grande recipiente per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto sodo e compatto. Lasciate riposare per circa 30 minuti poi spianate l’impasto col mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 2mm.

Ora tagliate delle strisce di circa 2 cm di larghezza e circa 6cm di lunghezza per ottenere tanti rettangoli, o se preferite dei trapezi. Accendete l’olio per friggere e fatelo scaldare bene, quindi iniziate a friggere le strisce di pasta. Ci vorrà pochi secondi perchè la pasta gonfi e diventi dorata. Togliete dall’olio, scolate l’olio e cospargete con zucchero a velo appena si raffreddano!

Ricetta della Schiacciata alla fiorentina

Schiacciata alla fiorentina

Questa schiacciata dolce è un dolce vero e proprio, anche se in origine si faceva con l’impasto del pane.

250gr di farina bianca
80gr di zucchero
80gr di strutto
15gr di lievito di birra
1 uovo
Scorza grattugiata di 1 arancia
1 bustina di vanillina
1 pizzico di noce moscata, zafferano e sale

Sciogliete il lievito di birra in un bicchiere circa di acqua calda e mescolate con la farina fino ad ottenere un bell’impasto compatto. Lasciate riposare per almeno un’ora.

Aggiungete lo strutto, l’uovo e tutti gli altri ingredienti e continuate a mescolare con vigore per almeno 10 minuti, fino a che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati. Sistemate l’impasto in una teglia da forno, che avrete precedentemente imburrato. Fate in modo che l’impasto abbia uno spessore di circa 2 cm. lasciate riposare per 2 ore almeno.

Accendete quindi il forno a 150°C, quando sarà caldo infornate la schiacciata per almeno 30 minuti. Il risultato deve essere ben lievitato e dorato. Servite con tanto zucchero a velo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *