Cosa vedere a Firenze assolutamente

State programmando una visita a Firenze? Per quanto piccina, Firenze ha davvero tanto da offrire e a volte scegliere cosa vedere e cosa fare non è facile. Qui trovate i nostri consigli sulle cose da vedere assolutamente a Firenze!

Le migliori cose da fare a Firenze

Piazzale Michelangelo – noi fiorentini lo chiamiamo il “balcone di Firenze” per la magnifica vista che offre sulla città e sul suo centro storico; il momento migliore per salire al Piazzale è il tramonto.

Sunset at Piazzale MIchelangelo by Alessandro Giannini
Foto di Alessandro Giannini

Piazza Duomo – si tratta del cuore religioso della città ed è dominata dal maestoso Duomo, il grande Battistero e il Campanile di Giotto.

Piazza della Signoria – il cuore politico della città ed è dominata dal particolare Palazzo Vecchio, al cui portone di ingresso si erge fiera la copia del David di Michelangelo (l’originale si trova alla Galleria dell’Accademia).

Ponte Vecchio – il più vecchio ponte di Firenze, scapato anche ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, è famoso per i negozi di gioielleria e per il passaggio segreto che passa sopra le casette del ponte, chiamato Corridoio Vasariano.

I musei più visitati di Firenze

Galleria degli Uffizi – si tratta di uno dei musei più antichi e più visitati al mondo, dove si possono ammirare alcuni dei capolavori del Rinascimento, tra cui La Nascita di Venere e La Primavera di Botticelli. Consigliamo la prenotazione anticipata dei biglietti degli Uffizi.

Galleria dell’Accademia – il primo museo per numero di visitatori a Firenze, attratti dall’universale bellezza del David di Michelangelo; per una visita speciale offriamo tour con ingresso prioritario all’Accademia.

David by MIchelangelo at Accademia

Palazzo Pitti – questo grande palazzo era in origine la residenza dei signori di Firenze; oggi ospita ben 7 musei di cui fanno parte la Galleria Palatina, il Museo degli Argenti, la Galleria d’Arte Moderna, gli Appartamenti Reali, il Museo delle Porcellane, il Museo delle Carrozze e la Galleria del Costume.  Anche lo splendido Giardino di Boboli fa parte del complesso di Palazzo Pitti.

Grande Museo dell’Opera del Duomo – un nuovo grande museo per l’Opera del Duomo, inaugurato lo scorso anno. Questo grande complesso include anche altre attrazioni come la visita alla Cattedrale, la Cupola del Burnelleschi, il Campanile di Giotto e il Battistero.

Palazzo Vecchio – si tratta di uno degli edifici più vecchi di Firenze ed è la sede del potere politico da secoli; è stato il setting del famoso libro/film Inferno di Dan Brown per i suoi passaggi segreti e storia centenaria.

Ovviamente Firenze è molto più di questa breve lista: è un centro d’arte, culla del Rinascimento, ma non solo. Per una visita esclusiva di Firenze controlla i nostri tour privati di Firenze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *